Il libro
MADAME BOVARY di Gustave Flaubert
Non ho apprezzato molto questo libro. La donna che fa da protagonista è una donna che va contro tutte le convenzioni. Ha degli amanti e spende i soldi del marito fino ad indebitarsi ma quello che la contraddistingue secondo me maggiormente è una profonda debolezza. Emma non è infatti capace di affrontare la vita nel suo quotidiano scorrere e vive quindi nel continuo desiderio di vivere passioni irresistibili che la distolgano dalla noia della vita di moglie e madre. Si ritroverà così ad avere due amanti, a soffrire disperatamente, a distruggere l'intera sua esistenza.
Il romanzo scorre molto bene, non è prolisso e utilizza anche un linguaggio piuttosto semplice. Si tratta di un classico, e di solito io i classici li adoro, ma sinceramente questo non ha toccato particolarmente le mie corde.
Il piatto
Torta salata con formaggio e prosciutto cotto
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia
3 uova sbattute con 1/2 bicch. latte
150 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggio filante
50 gr burro
5 cucchiai grana grattugiato
sale e pepe
PROCEDIMENTO Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Realizzare uno strato di prosciutto sopra la base di pasta sfoglia. Distribuire sopra questo strato il formaggio filante e adagiare qua e là qualche fiocchetto di burro. Versare nello stampo il composto di uova e latte, adeguatamente salato e pepato. Distribuire una generosa quantità di grana grattugiato in superficie e terminare con altri fiocchetti di burro. Infornare a 180° C per 35-40 min circa.
Scusate per la qualità sempre peggiore delle foto ma in questo caso le ho dovute scattare in fretta e in furia perchè avevo accanto due lupi affamati meglio conosciuti come i miei "adorabili" fratellini!
P.S. Sicuramente molti di voi sono già a conoscenza della nuova iniziativa editoriale de "L'espresso" ma ci tengo comunque a ricordarvela. L'iniziativa si chiama "I grandi romanzi" e prevede infatti l'uscita di 15 romanzi famosissimi a solo 2,90 euro in più al prezzo del giornale. Ve ne parlo perchè ho comprato la prima uscita e l'ho trovata una gran bella edizione. Per il piccolo prezzo anche la rilegatura e l'impostazione delle pagine le trovo ottime. Vi lascio il link e BUONA LETTURA! http://temi.repubblica.it/iniziative-igrandiromanzi/category/piano-dell%27opera/
5 commenti:
forte, che idea brillante di accomunare cucina e letteratura
Sono felice che ti piaccia. :)
Invece a me Emma Bovary fa una profonda tenerezza... con la sua disperata ricerca di un amore vero, un amore con la A maiuscola, che da solo possa dare un senso a tutta la sua esistenza... Ma purtroppo non fa che incontrare uomini sbagliati, a partire dal marito, che non potranno mai comprendere e tantomeno soddisfare la sua ansia di infinito. Una figura sempre attuale, direi :-) Comunque la torta è super invitante e, libro o non libro, una bella fettona io me la papperei! :-D
Figo. Vorrei tanto leggere Madame Bovary, mentre questo tipo di torta salata lo conosco bene.. :) mi piace molto!
Io preferisco il salato, quindi apprezzo molto la torta di questa volta! Anche Madame Bovary mi è piaciuto molto, ancora di più quando ho letto il commento di Nabokov, che oltre ad essere brillante è anche molto divertente!
Posta un commento