sabato 28 aprile 2012

Dolcezza e fantasia. Muffins e le "Fiabe" di Andersen


Sono mancata per un po e la causa è stata una maledettissima sessione d'esami universitari. Il tempo scarseggiava davvero e non riuscivo a impegnarmi seriamente nella lettura di un libro. Ho quindi optato per le fiabe di Andersen che quando avevo un po' di tempo libero soddisfavano egregiamente la mia voglia di lettura.


Il libro

FIABE di Hans Chistian Andersen

Difficile commentare un libro di fiabe. Ognuna ha le sue caratteristica, i suoi personaggi, le sue sfumature. Andersen viene sicuramente conosciuto e apprezzato a livello mondiale per fiabe come "La sirenetta" o "La piccola fiammiferaia". In realtà esistono tanti altri piccoli gioiellini, per lo più sconosciuti, con i quali lo scrittore da sfoggio della sua bravura e fantasia. Si potrebbe infatti citare fiabe come "L'ombra" o "L'usignolo". Come tutte le fiabe che si rispettano riscotriamo la presenza di protagonisti impersonati da animali, di mondi fantastici e di magia ma quello che più mi ha sorpreso è il pessimismo e il pensiero della morte (e spesso anche la vittoria di quest'ultima), presente in moltissime fiabe. Sembra quindi che lo scrittore con le sue fiabe abbia un atteggiamento di scostamento dalla realtà ma contemporaneamente anche di profonda lucidità con la stessa. Leggere i racconti di Andersen aiuta quindi ad entrare in mondi nuovi, a spaziare con la mente nel tempo e nello spazio ma allo stesso tempo aiuta a non dimenticarsi il mondo che ci aspetta quando chiuderemo il suo libro.


La ricetta

Muffins con gocce di cioccolato

INGREDIENTI Per 12 Muffins

1/2 cucchiaino di bicabornato
190 gr burro
100 gr di gocce di cioccolato fondente
380 gr di farina
200 ml latte
una bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
200 gr zucchero

PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180°. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e sbattere gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per qualche minuto fino a che il composto risulti cremoso. Rompere le uova in una ciotola e unirle al composto di burro e zucchero sempre sbattendo. A questo punto aggiungere il latte tiepido a filo e continuare a sbattere fino a quando la consistenza del composto risulterà essere gonfia, liscia ed omogenea.Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale e unirli al composto precedente fino a che questo risulti essere liscio e senza grumi. Infine aggiungere solo 80 gr delle gocce di cioccolato. Gli altri 20 gr serviranno per decorare la superficie dei muffins. Porre i muffins in forno per 20-25 minuti.

4 commenti:

GG ha detto...

Adoro i muffins e i tuoi, con queste fantastiche e golosissime gocce di cioccolato sono ancora più invitanti...bravissima, e bravissima anche per la scelta del libro, a volte le fiabe dovrebbero essere lette anche dagli adulti...
Un bacione, GG

monica ha detto...

davvero sul comodino hai anna karenina??? oh che tristezza... però meraviglioso!!!!
bentornata, adesso rilassati un pò in cucina!

Petali rossi ha detto...

@GG Grazie! I tuoi complimenti valgono molto per me. Adoro le tue ricette!

@monica Ebbene si! Sul comodino c'è proprio Anna Karenina. E' da un po' che è lì...è un po' lungo ma piano piano lo finisco anche perchè è meraviglioso!

Unknown ha detto...

Bellissime le fiabe di Andersen, quando ho letto la " Sirenetta" ci sono rimasta malissimo perchè il finale non è decisamente lieto come nel cartone della Disney (in realtà anche le fiabe tratte dai libri dei fratelli Grimm sono state modificate dalla Disney) comunque sono una lettura decisamente piacevole!