lunedì 24 ottobre 2011

I colori caldi dell'autunno: "Un giorno" e crostata con arance e cioccolato

E' arrivato il freddo e con lui è ritornata la voglia di leggere sotto il piumone rilassandosi magari gustando un buon dolce. Mi mancava tutto questo. Ero veramente stanca del caldo fuori stagione. Così in questo nuovo post ho deciso di festeggiare l'arrivo dell'autunno con un dolce che ricorda i suoi colori più belli; l'arancione e il marrone. E' un caso che anche la copertina del libro si abbini alla perfezione al tutto. ;)

Il libro

UN GIORNO di David Nicholls
"Em e Dex, Dex ed Em" I protagonisti della storia sono proprio loro, Emma e Dexter. I due si conoscono ad una festa post-laurea e dopo aver "alzato un po' il gomito" si ritrovano a trascorrere la notte insieme. Partono così le turbolente vicissitudini del romanzo. Le vite dei due ragazzi si separeranno infatti molto presto. Dexter viaggia per il mondo, Emma invece, nonostante i sogni e la sudata laurea si ritrova a lavorare in uno squallido ristorante messicano. Ma nonostante la lontananza "geografica" resteranno sempre in contatto con lettere e telefonate, nella continua attesa del prossimo incontro. Così Emma e Dexter finiranno per rincorrersi e rincorrere i loro sentimenti per ben vent'anni,narrati secondo il filo conduttore di un solo giorno: il 15 Luglio. Leggere "Un giorno" vuol dire essere catapultati nelle vite di Emma e Dexter irrimediabilmente. Ci si ritrova a ridere, a soffrire, ad amare e a piangere con loro. La storia non è per niente sdolcinata, è semplicemente reale. Perchè l'amore vero non sempre si può avere come si desidererebbe e anche se un giorno riusciremo a raggiungerlo non è detto che sarà nostro per sempre.
Su aNobii l'ho classificato con ben cinque stelline (e non capita molto spesso). L'ho praticamente adorato e, giusto per restare in tema, divorato.
Del libro è anche di prossima uscita la trasposizione cinematografica con la bravissima Anne Hathaway. Vi lascio il link così potete dare un' occhiata.

Il piatto

Crostata con arance e cioccolato

INGREDIENTI 275 gr di farina
                          45 gr cacao amaro
                          150 gr zucchero
                          150 gr burro                                 
                          acqua qb
                          sale qb
                          5 uova
                          4 arance
                          la scorza di due arance
                          125 gr panna fresca
                          scaglie cioccolato

PROCEDIMENTO Preparare il guscio mescolando la farina, il cacao, lo zucchero, il burro morbido e un po' di acqua con un pizzico di sale. Lavorare il tutto fino a formare una palla e farla riposare in frigo avvolta dalla pellicola trasparente. Stenderla poi tra due fogli di carta forno e foderare la teglia formando il guscio della torta. Cuocere il guscio in forno coprendolo con la carta stagnola. Per la crema mescolare le uova, 100 gr di zucchero, la spremuta di 4 arance e la scorza di due. Aggiungere la panna e mescolare il tutto. Sfornare il guscio di frolla e riempire con la crema. Infornare la teglia per 45 min a 150°/160°. Guarnire infine la torta con le scagli di cioccolato fondente.

Alla prossima!

7 commenti:

Federica ha detto...

è nella mia lista dei desideri, da trovare il prima possibile perchè il film esce mi pare a metà novembre!!

Gemma Olivia ha detto...

Che torta divina cara! Arance e cioccolato sono veramente amanti perfetti! Un bacione

GG ha detto...

Ciao, ti ringrazio per essere passata sul mio blog, ricambio la visita e mi aggiungo ai tuoi follower! ;-)
Cucina e lettura sono due delle mie grandissimi passioni (anche se purtroppo ultimamente la lettura va un po' a rilento causa università)e vedere che nel tuo blog le unisci entrambe mi fa molto piacere ;-)
Questo libro ce l'ho da tempo nella mia lista dei desideri, chissà che per Natale non arrivi otto l'albero... ;-)
Un bacione e a prestissimo!
GG

Federica ha detto...

lo sto leggendo e mi sta piacendo tantissimo!!

Federica ha detto...

l'ho finito: splendido!!

Petali rossi ha detto...

Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto. Piace a tutti! :D

Piperita Patty ha detto...

Avevo letto su qualche rivista la recensione di quel libro e mi interessava molto, sono contenta di avere altri pareri positivi! Devo decidermi a comprarlo! E anche la torta mi fa un sacco gola, ma considerando che non sono ancora riuscita a buttar giù i due chili che ho preso a natale forse non è il caso. La tengo comunque buona per qualche occasione!