martedì 5 giugno 2012

Fresca come una novità. Cheese cake e "Il tempo della tua vita"

Stanno finalmente arrivando le giornate estive. Sole, abbronzatura, mare e vacanze...
Purtroppo non credo che vedrò la spiaggia molto spesso quest'anno. Ho infatti trovato un lavoro che mi terrà impegnata per l'intera stagione estiva. Ma io non mi abbatto. E quindi per refrigerarmi un po' dal caldo ho deciso che sarebbe stato perfetto preparare una gustosa e fresca Cheesecake. Inoltre ho deciso di consigliarvi un libro secondo me adatto da leggere sotto l'ombrellone. E' un romanzo di un autore emergente. Mi sembrava giusto infatti parlare per una volta non dei soliti best-sellers bensì di un nuovo scrittore di talento.

Come avrete notato il nome del blog ed il look dello stesso sono cambiati nuovamente. Giuro che è l'ultima volta.



Il libro

IL TEMPO DELLA TUA VITA di Giacomo Pini


"Il Tempo della tua vita" è un romanzo che mi ha sorpreso, commosso ed entusiasmato. Le vicende del romanzo si svolgono in una cittadina sul mare di cui non conosciamo il nome. La protagonista è Fede, una ragazza per niente convenzionale, con una personalità tutta sua. Riservata, seria e profondamente segnata dalle delusioni della vita conduce una vita tranquillla lavorando nella libreria Holden della sua città. Le sue giornate cominciano sempre con un caffè, il caffè che puntualmente ogni mattina il suo collega Mattia le porta. Mattia non è però un semplice collega, è molto di più. E' colui che non la lascia mai sola, colui che crede in lei con tutto se stesso. Sarà proprio la presenza di quest'uomo che sconvolgerà la vita di Fede mettendo in discussione tutte le sue sicurezze e facendole scoprire una nuova se stessa. E' proprio grazie a Mattia che Fede capirà la vera importanza del tempo, di come questo debba essere sfruttato sempre al massimo senza mai lasciare niente al caso.
Ne "Il tempo della tua vita" troviamo inoltre una delicata storia d'amore commovente e per niente d'amore. Una storia tutta da scoprire.
Il romanzo scorre benissimo. L'ho terminato in pochi giorni. La storia infatti scorre ad un ritmo incalzante e prende il lettore fino all'ultima pagina. E' da sottolineare il tentativo di Giacomo Pini di narrare le vicende dal punto di vista femminile e di come ne esca in maniera davvero magistrale. Pur essendo un uomo sorprende il modo in cui sia riuscito a comprendere l'universo della mente femminile. Nei pensieri, nelle parole, negli atteggiamenti e nelle reazioni della protagonista molte donne possono infatti riconoscersi, proprio come è successo a me. Consiglio quindi questa lettura a chi ha voglia di leggere un romanzo piacevole e scorrevole dando una possibilità ad un nuovo scrittore che merita di emergere.

La ricetta

Cheesecake

INGREDIENTI: 150 gr biscotti secchi
                            80 gr burro
                            500 gr Philadelphia
                            130 gr zucchero
                            150 ml panna
                            3 uova
                            2 cucchiai farina
                            300 gr lamponi surgelati
                            1 cucchiaio zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Preriscaldare il forno a 150°C. Tritare finemente i biscotti secchi. Sciogliere il burro in un pentolino, togliere dal calore ed aggiungere i biscotti sbriciolati, mescolando con cura per ottenere un impasto omogeneo. Versare il composto nella tortiera e premere sul fondo con le mani. Far raffreddare in frigo per dieci minuti. In una terrina lavorare il Philadelphia con lo zucchero e la panna per amalgamarli, poi incomporare le uova uno alla volta, e infine la farina.
Versare il composto di formaggi sopra la base di biscotti e livellare la superficie con l'aiuto di una spatola. Infornare in forno per 50 min e lasciare poi raffreddare completamente all'interno del forno spento. Sformare il cheesecake molto delicatamente. Riscaldare i lamponi con lo zucchero a velo e porli sopra il cheesecake.


Chiudo ringraziando di cuore l'autrice del blog Il salotto dei sogni per il premio conferitomi!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ommioddio! Questa cheesecake è qualcosa di formidabile <3 Devo assolutamente assaggiarla! Quando pensi di rifarla? :)