Di chi sto parlando? Chiaramente di Bridget Jones!
Complici gli esami di maturità e il caldo mi sono infatti lasciata andare ad una lettura piuttosto semplice e spensierata.
Il libro non è niente di speciale ma ho adorato il modo schietto, colloquiale e frizzante della scrittrice, ovvero Helen Fielding. Impossibile poi non ritrovarsi, anche solo un pochino, nelle ansie e nelle "disgrazie" della povera Bridget. Incarna tutte le paure e preoccupazioni di noi donne, come il voler sempre troppo a dieta o fare di tutto per risultare attraenti.
Ammettiamo che però quasi nessuna si ritroverebbe mai a giostrarsi tra due uomini belli, ricchi e aitanti come Daniel Clever e Mark Darcy.
In realtà ho comprato questo libro perchè la mia professoressa ce ne aveva parlato come di una trasposizione moderna di "Orgoglio e Pregiudizio". Questa era per me una novità e la curiosità è stata troppo forte che alla fine l'ho letto.
Gli elementi infatti ci sono quasi tutti: i genitori imbarazzanti, Elizabeth Bennet e Mr Darcy, il perfido Wickham, l'orgoglio e il pregiudizio, la dichiarazione di lui e le malefatte della famiglia che vengono alla fine risolte proprio da quest'ultimo. Rileggere tutte le vicessitudini di Elizabeth in chiave così ironica e moderna è semplicemente strepitoso, se contiamo anche il fatto che la nostra Elizabeth non è quella della Austen (tutta libri, pudore e buone maniere) ma Bridget Jones che di libri non ne legge e che è sempre pronta a fare le sue belle brutte figure.
Ho visto anche rivisto il film per compararlo con il libro. Come al solito, il libro mi è sembrato rendere molto di più. Nel film la trasposizione di "Orgoglio e Pregiudizio" si avverte per pochissimi elementi e tanti eventi del libro vengono stravolti, specialmente nel finale. Ovviamente però anche il film è semplicemente adorabile. La presenza poi di Colin Firth e Hugh Grant, due dei miei attori preferiti, rende tutto più speciale.
La cosa curiosa è che entrambi gli attori vengono anche citati nel libro della Fielding. Colin Firth specialmente viene citato a proposito del suo ruolo di Mr Darcy nella fiction della BBC "Orgoglio e Pregiudizio". Sicuramente è solo una coincidenza, una coincidenza però davvero originale.
Vi consiglio quindi di leggere il libro e di vedere il film, anche se dubito che non lo abbiate già visto tutte almeno una volta.
1 commento:
grazie di essere passata da me
... ma tu non scrivi più?
ciao,
federica
Posta un commento